5.00 (2 voti)

In campo informatico esistono alcuni software molto famosi, delle pietre miliari, per così dire, che tutti conoscono. Una di queste è certamente YACC. Questo programma dal nome così strano è un compilatore di compilatori. Quello che però mi colpì quando lo usai per la prima volta fu il nome,YACC sta per Yet Another Compiler of Compiler, letteralmente "Ancora un altro compilatore di compilatori". Quando fu creato infatti, pur presentando diverse caratteristiche tali da renderlo poi negli anni il più famoso e usato nel suo genere, non era certo il primo programma che svolgesse quel tipo di lavoro. E per questo i suoi stessi creatori lo chiamarono così, quasi a prendersi in giro da soli per aver creato l'ennesimo compilatore di compilatori.

Quando abbiamo pensato di condividere con questo sito la nostra esperienza, mi è tornato in mente YACC e ho pensato "vuoi vedere che dovremmo chiamare il sito YACB (Yet Another Cooking Blog) ?" vista la miriade di siti internet dedicati alla cucina. Allo stesso tempo mi sono ricordato che YACC, nonostante fosse stato realizzato in un momento in cuic'erano talmente tante alternative da spingerne i creatori a chiamarlo così, grazie alla sua qualità si è distinto e ha letteralmente preso il posto dei suoi predecessori. Non è il nostro obiettivo, ma questa storia ci insegna che se pensiamo di avere qualcosa da dire, se contiamo di farlo con passione e con serietà, con qualità ed impegno, non dobbiamo tirarci inditero. 

Anche dall'ennesimo blog di cucina può venir fuori qualcosa di buono, qualcosa di utile per chi vuole imparare, condividere, sperimentare e soprattuto divertirsi con questa magnifica passione. E allora un altro blog sia :).

Ti è piaciuto?
5.00