0.00 (0 voti)

Il pan di spagna Aurora è una scoperta che non potete assolutamente perdervi. Con questa preparazione potrete dare una marcia in più alle vostre torte. Come tutti i pan di spagna si parte da una massa montata a base d'uova (Le masse a base d'uova montate: il Pan di Spagna), ma in questo caso si aggiunge anche una considerevole quantità di burro che dona al prodotto una struttura corta e fondente ed un sapore eccezionale. Vediamo come preparare al meglio questa perla della pasticceria in poche e semplici mosse.

5.00 (1 voti)

I pilastri della pasticceria sono quattro: La farina, Lo zucchero, Le uova ed il Burro. Questi ingredienti sono presenti in tutti i composti di base e nella maggior parte dei dolci sono tutti utilizzati. La pasta frolla, ad esempio è composta da questi quattro ingredienti ai quali si affiancano gli aromi. Con questi stessi ingredienti è possibile preparare davvero di tutto variandone le proporzioni. Una delle proporzioni più note è la cosiddetta 4/4 (quattro quarti) ovvero ugual peso di ciascuno di questi quattro elementi. Con la proporzione 4/4, variando solo il procedimento, è possibile creare dolci anche molto diversi tra loro.

0.00 (0 voti)

In pasticceria le masse montate sono un fondamentale. La più famosa (nella pasticceria italiana almeno), il Pan di Spagna, è una massa montata a base d'uova. Questa tipologia di massa l'abbiamo descritta nel post Le masse a base d'uova montate: il Pan di Spagna. In questo articolo parleremo invece delle masse montate a base di burro con le quali si preparano tendenzialmente torte, dette anche cake. Alla famiglia delle cake appartengono inoltre quelle realizzate con albume montato e quelle con base bighé ma queste le tratteremo in futuro.
Come per tutte le masse montate, anche per queste a base di burro, l'obiettivo principe del procedimento è quello di incorporare in modo stabile quanta più aria possibile nel composto per avere una buona sofficiezza del prodotto finito e gradevolezza al palato. Vediamo quali sono gli ingredienti principali, quelli opzionali e i metodi di preparazione.

0.00 (0 voti)

Di certo una preparazione che ogni mamma che prepara i dolci in casa conosce. Ma conosciamo davvero questo elemento base della pasticceria? In verità, purtroppo no. Sia i programmi di cucina che alcune fonti in internet hanno sdoganato ad esempio l'aggiunta di lievito chimico nella preparazione del pan di Spagna, che in realtà non è per niente previsto in questo tipo di preparazione. Scopriamo quindi insieme i segreti per un pan di Spagna ottimo, da preparare in modo semplice a casa.