0.00 (0 voti)

Se vi piacciono i dolci al cocco questa torta è adatta a voi perchè il cocco c'è e si sente. Per noi poi l'abbinamento cocco e cioccolato è un must quindi abbiamo arricchito la cake con un guscio di frolla al cacao. Ottima per la colazione o per la merenda e semplice, semplice da fare.

La dose è per una torta di circa 24 cm di diametro e 4 cm di altezza. Per questo tipo di decorazione è comodo usare una tortiera in alluminio di quelle con il bordo leggermente svasato e non dritto.

Per la decorazione dovrete fare una griglia di pasta frolla al cacao stendendo la pasta allo spessore di 4mm. Noi abbiamo usato lo stampo a griglia ma se non lo avete potete intrecciare le classiche striscioline come per una classica crostata. Per gli ingredienti ed il procedimento della pasta frolla fate riferimento alla frolla scura della ricetta Torta al cioccolato e nocciole con decoro di frolla . Fate le dovute proporzioni tenedo conto che avrete bisogno di circa 300 grammi di pasta.

Imburrate la tortiera. Dopo aver steso la pasta e aver stampato la griglia con lo stampo (o fatto la griglia a mano) su un foglio di carta da forno, mettete tutto in frigorifero per mezz'ora. Quando la griglia sarà fredda, poggiate sopra la tortiera capovolta e ribaltate tutto. Con l'aiuto della carta fate aderire delicatamente la frolla allo stampo anche sul bordo. Ritagliate gli eventuali eccessi. Avrete a questo punto la tortiera con una griglia di frolla sul fondo nella quale andrete poi a versare la massa al cocco. Per ora riponete tutto nuovamente in frigorifero.

Ingredienti per la massa al cocco

Burro 82%200 g
Zucchero a velo200 g
Tuorli90 g
Uova130 g
Farina 00 debole W150-180175 g
Fecola di patate25 g
Lievito per dolci5 g
Vaniglia0.25 g
Cocco rapé200 g

Setacciate due volte assieme la farina con la fecola ed il lievito. Tirate il burro fuori dal frigo un'ora prima di impastare. Lavorate con una spatola il burro fino a portarlo ad una remperatura di 22 gradi e ad una consistenza cremosa. Mettete il burro in planetaria con la frusta a foglia e montatelo a velocità media con lo zucchero a velo e la vaniglia. Intanto frullate insieme le uova e i tuorli e scaldatele a 28°C. Quando la massa di burro e zucchero è ben montata aggiungete a filo le uova. Se il composto dovesse tendere a granire, riducete la velocità e aggiungete, alternando con le uova, qualche cucchiaio delle polveri setacciate. Terminato l'inserimento delle uova, a velocità minima inserite le polveri setacciate ed infine il cocco rapé. 

Versate il composto nella tortiera foderata sul fondo con la frolla e cuocete in forno ventilato a 160°C per circa 35-40 minuti. Una volta ben freddo, ribaltate sul vassoio da portata.

 

Per una preparazione ancora più semplice ma altrettanto gustosa potete evitare la griglia di pasta frolla e aggiungere 100 grammi di gocce di cioccolato fondente come ultimo ingrediente. In questo caso abbiate cura di imburrare e infarinare la teglia che userete.

Ti è piaciuto?