0.00 (0 voti)

Eh il Panttone. La massima sfida dei lievitati. Come tutti i grandi lievitati è una preparazione che dev'essere affrontata con una certa preparazione e consapevolezza pe non restare delusi. Per prima cosa è necessaria della pasta madre solida equilibrata e per questo è necessario un percorso preparatorio di circa una settimana. Il risultato è eccezionale, la soddisfazione poi, davvero indescrivibile ma dobbiamo procedere per gradi.

0.00 (0 voti)

Una ricetta di un grande lievitato può occupare una pagina o un libricino, dipende dalle intenzioni dello scrittore. Se dessi per scontato che i lettori conoscono tutte le insidie che stanno dietro alla preparazione di un dolce tanto complesso, bhe basterebbero, come d'altronde è fatto in alcuni testi, poche righe per gli ingredienti. Se invece dovessi riportare qui tutti i consigli e le regole per produrre al meglio e in casa un grande lievitato, bhe avremmo un post bello lungo, praticamente un'enciclopedia.
In questi casi l'unica via è la mediazione. Cercherò di riportare tutti i passaggi essenziali e necessari per una realizzazione corretta.

0.00 (0 voti)

Volevo fare questo dolce da tanto, tanto tempo. Complice il mio amore per i dolci alla cannella, il cinnamon rolls mi attira da tanto ma essendo un pò ricco nella farcitura ho esitato per parecchi mesi. Nel processo di preparazione della pasta madre per la Veneziana però abbiamo necessariamente prodotto tanto tanto esubero e proprio non mi andava di gettarlo via. Inoltre sempre per lo stesso motivo mi sono ritrovato con un bel po' di albumi e quindi ho deciso di ribilanticare la ricetta originale, che prevede le uova intere, con solo albumi e ritoccare a ribasso il ripieno per avere un dolce molto piacevole ma non proprio una bomba di calorie. Eccovi i nostri cinnamon rolls.

0.00 (0 voti)

Tra i dolci tradizionali per noi napoletani non può mancare il babà. Un dolce semplice, una semplice pasta lievitata ma molto saporita grazie all' aroma d'agrumi.
Quando ho iniziato a fare anche i dolci con la mia pasta madre, il babà è stata la prima vera sfida. Il segreto del babà è la lievitazione.

4.00 (1 voti)

La babka è un dolce tipico dell'Europa dell'est dalla consistenza spugnosa. Dovrebbe essere un antenato del savarin o babà. In una diversa versione, più simile a quella che vi propongo io oggi, si ritrova nella celebrazione della Pasqua ebraica. In questo caso la consistenza dell'impasto è più simile ad una brioche ed il ripieno può avere cioccolato o cannella.
Questo dolce è a dir poco buonissimo, semplice da preparare e dall'aspetto finale decisamente invitante.