0.00 (0 voti)

Questa ricetta l'abbiamo formulata per mettere alla prova il nostro li.co.li. in vista dei grandi lievitati natalizi. Molto molto buona e soffice e poi noi adoriamo la cannella.

 Ingredienti per l'impasto

Farina panettone 800 g
Licoli maturo190 g
Zucchero semolato125 g
Sale fino2 g
Uova intere475 g
Acqua prima dose25 g
Pasta d'agrumi50 g
Olio di riso95 g
Olio e.v.o.55 g
Acqua seconda dose40 g

Per prima cosa mettete in macchina gli albumi (separate le uova prima di iniziare), lo zucchero, il sale, la prima dose d'acqua e il licoli e fate mescolare velocemente per 5 minuti. Mettete la macchina in velocità 1 e aggiungete tutta la farina. Portate a corda tenace. A noi ci ha messo ben 15 minuti. Aggiungete quindi i tuorli e passate in velocità 2. Ripresa la corda aggiungete la pasta d'agrumi e poi, quando di nuovo incordato la seconda dose d'acqua e i grassi in tre volte.

Terminato l'impasto mettetero a puntare in un contenitore stretto e unto a 24°C. Dopo circa 5 ore, con l'aiuto della farina stendete l'impasto in due rettangoli di 1 cm di spessore. Preparate il ripieno con:

 Ingredienti per il ripieno

Burro 150 g
Zucchero semolato100 g
Cannella in polvere5 g

Sciogliete il burro al microonde. Mescolate bene la cannella nello zucchero. Spalmate il burro fuso sull'impasto dividendolo in due parti uguali e cospargete con la miscela di zucchero e cannella, sempre metà per parte.

Arrotolate e chiudete bene i lempi finali. Mettete i salsicciotti in due stampi grandi da plumcake. Io li ho lasciati a lievitare a 18-20° per tutta la notte in ambiente chiuso per non far fare la pellicina.

Prima di infornare praticate un taglio profondo al centro e spennellate con latte o uova dopo il taglio. Cuocete a 160°C ventilato fino a raggiungere una temperatura al cuore di 94°C.

 

 

 

Ti è piaciuto?