0.00 (0 voti)

Una torta semplice e veloce che potete preparare con lo sbattitore elettrico ma comunque buonissima e goduriosa grazie alla generosa dose di cioccolato fondente 70%.

La ricetta è per una cake di medie dimensioni, per uno stampo di circa 20-22 cm.

Ingredienti

Burro 82%200 g
Zucchero semolato250 g
Uova intere200 g
Vino rosso90 g
Farina 00 debole W150-180250 g
Cacao amaro30 g
Cioccolato fondente 70% in gocce150 g
Lievito per dolci5 g
Cannella in polvere2 g
Vaniglia in polvere0.5 g

Il burro dovrà essere ad una temperatura di 20-22 °C quindi lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un paio di ore. Le uova invece dovranno essere precedentemente ben sbattute e poi scaldate, al microonde o a bagnomaria a 28-30°C.

In una ciotola capiente, con le fruste elettriche montate a media velocità il burro aggiungendo pian piano tutto lo zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso. A questo punto versate a filo le uova. Riducete la velocità al minimo ed aggiungete il vini e le polveri che avrete precedentemente setacciato assieme al meno tre volte. Con una spatola aggiungete a mano il cioccolato fondente.

Riempite lo stampo, precedentemente ben imburrato e infarinato, per ¾ della capienza. Cuocete in forno, preriscaldato, ventilato a 170°C per circa 50 min. Fate comunque la prova dello spaghetto e attenzione a non farlo bruciare a causa del colore scuro. Vi consiglio di infornare nella parte più bassa del forno.

 

Una torta semplice, veloce da preparare ma molto molto gustosa.

Ti è piaciuto?