0.00 (0 voti)

Il casatiello napoletano è il protagonista immancabile del lunedì di pasquetta. Come tutti i grandi classici ognuno ha la sua ricetta. Noi vi proponiamo la nostra. Un impasto semplice ma allo stesso tempo buonissimo e aromatico. Vediamo quindi come preparare un ottimo casatiello salato a lievitazione naturale.

0.00 (0 voti)

Se pensate che per avere questo re del buffet al centro del tavolo del vostro party siete obbligati a chimare il catering o a prendere al supermarket un prodotto confezionato, è il momento di cambiare idea. Vi presentiamo quello che per noi è ormai una costante nei banchetti. Quando abbiamo cominciato ad utilizzare la pasta madre pensavamo fosse impossibile realizzare in casa un prodotto del genere: alto morbido e gustoso. La prima volta che lo abbiamo preparato eravamo scettici e l'abbiamo lasciato a lievitare di notte. Il risultato è stato un vero e proprio fungo di pasta. Non solo l'impasto è lievitato al punto da superare lo stampo, ma era anche così incordato e forte da tenere una forma a fungo. 
Vi proponiamo la nostra ricetta del panettone, per i ripieni invece dovete solo dare sfogo alla fantasia.

0.00 (0 voti)

Rivisitiamo questo classico bresciano in chiave salata. Questa torta di rose è ottima per un pic nic o una gita fuori porta ma anche per allestire un buffet con un centrotavola regale. Chiaramente potete sbizzarrivi con i ripieni ma questa che vi propongo è stata un vero successo, ma del resto io adoro la cipolla.

3.00 (1 voti)

Il Casatiello è il Re del lunedì di Pasquetta. Detto anche tortano, come molte preparazioni tradizionali popolari ha mille varianti. Con o senza le uova sopra, a rotolo o con il ripieno mischiato all'impasto, con questo o con quel formaggio o salume. Insomma ognuno fa il suo. Il mio che vi racconto oggi lo fa mio padre per noi e per i nostri parenti ed ha sempre avuto un gran successo. La sua versione è con solo lievito di birra ma vi assicuro che quello con la pasta madre ha un aroma più intenso, una consistenza migliore e, per farla breve, è più buono.