0.00 (0 voti)

Per omaggiare tutte le donne, oggi, 8 Marzo vi proponiamo non la solita mimosa ma queste roselline di mele. Semplici e buonissime. Si tratta di crostatine di pasta sablé agli agrumi con all'interno una crema da cottura alla vaniglia e sopra una rosa con petali di mela red delicious leggermente sbollentati ed infine caramellati con lo zucchero di canna. Ecco la ricetta.

0.00 (0 voti)

I biscotti di pasta frolla possono diventare, con un po' di fantasia negli ingredienti e nella preparazione, dei fantastici e buonissimi pensierini natalizi. Potete farli e confezionarli per essere appesi all'albero di Natale visto che si conservano a lungo. Piaceranno agli adulti e faranno letteralmente impazzire i più piccoli. Noi ne abbiamo fatti molti e regalati ad amici e conoscenti. Ve ne proponiamo ben tre tipologie differenti, una più gustosa dell'altra.

0.00 (0 voti)

Molto molto natalizi, gli amaretti morbidi sembrano proprio piccole palle di neve. Perfetti per dei gustosi regalini natalizi o da offrire ad amici e parenti durante le festività.
Noi li abbiamo preparati in due modi, classici e aromatizzati con il crue di cacao e la scorza d'arancia. Sono molto semplici da preparare ma di grande effetto.%$

0.00 (0 voti)

Noi adoriamo la zucca, cucinata in tutti i modi. Nei dolci poi è davvero ottima. In vista di Halloween e del famoso dolcetto o scherzetto che si è ormai diffuso anche dalle nostre parti, abbiamo pensato di non spacciare tristi merendine stracolme di grassi e zuccheri ma di dare ai bambini qualcosa di buono in tutti i sensi, ovvero i nostri muffin alla zucca con gattino.
La preparazione del muffin è, a dir poco, semplice e potete prepararli anche in altre occasioni per la colazione, magari arricchiti con qualche goccia di cioccolato, o a forma di torta più grande. I gattini sono realizzati con pasta frolla tirata a 4mm di spessore e coppata con gli stampini dalla sagoma felina e la crema per la decorazione è una crema al burro meringata al cioccolato fondente.

0.00 (0 voti)

Queste piccole collinette innevate nascondono un cuore di crema e mela ricco di sapori. Il segreto di questo dolce sta tutto nell'equilibrio, o meglio negli equilibri di sapori, dolcezza e consistenza. Il dolce del cuore di mele caramellate è smorzato dalla nota acre-acidula della crema profumata al limone e dalla meringa poco dolce perchè povera di zucchero mentre la friabilità della sablè è ammorbidita dalla crema e dalla meringa. I due ingredienti caratterizzanti sono poi le mele, tipiche della stagione invernale e il limone che ricorda invece quella estiva. Insieme danno vita a questo perfetto dolce autunnale.

0.00 (0 voti)

Sapore di mandorle e agrumi, un'accoppiata autunnale perfetta. Questi biscotti sono facilissimi da preparare e, al contempo ottimi. Pochissimi ingredienti per i quali è importantissima la qualità della materia prima. Una buona farina di mandorle e degli ottimi agrumi canditi. Noi li abbiamo preparati con kumquat (i mandarini cinesi) e limoni che abbiamo candito noi stessi, in casa, lo scorso autunno. Scegliete pure gli agrumi che preferite (noi vi consigliamo comunque di non eccedere con agrumi aspri come il limone) ma di ottima qualità.

0.00 (0 voti)

Ci sono dei momenti nella vita di tutti noi in cui il comfort food è d'obbligo. Hollywood ci ha abituati a scene in cui attrici bellissime, e anche magrissime, sono in lacrime sul divano intente a dicvorare a cucchiaiate interi vasetti di gelato al cioccolato. Anche se queste sono scene alle quali non crede nessuno, senza arrivare a certi eccessi, resta comunque il fatto che a volte siamo inclini a concederci qualcosa di particolarmente buono, che soddisfi a pieno il nostro palato. Se siete amanti del cioccolato, se per voi questo è il non plus ultra dei comfort food, allora questi cookies al doppio cioccolato e più, sono proprio la soluzione giusta. Oltre ai classici double chocolate, che prevedono sia l'uso del cacao che del cioccolato in pezzi, questi hanno anche la granella di fava di cacao (crue di cacao). Questi biscotti hanno inoltre un leggero retrogusto caramellato dato dallo zucchero di ganna grezzo integrale, che li rende davvero speciali.

0.00 (0 voti)

Io non sono un amante del caffè. Anzi a domanda secca rispondo che il caffè non mi piace. Per anni ne ho messo un goccio, ma proprio un goccio, nel latte al mattino perchè non mi piaceva bere il latte bianco. Oggi ho riscoperto il sapore del caffè nei dolci e devo dire che li mi piace, mi piace tanto. Questo di oggi è un mignon molto carino per un buffet ma come al solito potete pensare a convertirlo in una monoporzione o, addirittura, in una piccola torta.

0.00 (0 voti)

Un altro esempio di qualcosa che pensavo non mi piacesse. Mio padre le comprava a volte al supermercato, tipo merendina per la colazione. Quelle del supermercato, tutte uguali e perfette nella forma, sono gommose e si possono mangiare solo se immerse in abbondante latte. Restano comunque piuttosto dure e poco piacevoli e per questo le avevo relegate in quel piccolo insieme di dolci a me poco graditi. Ovviamente mi sbagliavo perché quelle fatte in casa sono buonissime.