0.00 (0 voti)

Noi adoriamo la zucca, cucinata in tutti i modi. Nei dolci poi è davvero ottima. In vista di Halloween e del famoso dolcetto o scherzetto che si è ormai diffuso anche dalle nostre parti, abbiamo pensato di non spacciare tristi merendine stracolme di grassi e zuccheri ma di dare ai bambini qualcosa di buono in tutti i sensi, ovvero i nostri muffin alla zucca con gattino.
La preparazione del muffin è, a dir poco, semplice e potete prepararli anche in altre occasioni per la colazione, magari arricchiti con qualche goccia di cioccolato, o a forma di torta più grande. I gattini sono realizzati con pasta frolla tirata a 4mm di spessore e coppata con gli stampini dalla sagoma felina e la crema per la decorazione è una crema al burro meringata al cioccolato fondente.

 Le dosi sono per circa 10 muffin realizzati con gli appositi stampini di carta.

Ingredienti per il muffin

Purea di zucca225 g
Zucchero semolato225 g
Olio di semi125 g
Vaniglia in polvere1 g
Sale fino1 g
Uova intere100 g
Farina 00 debole W150-180200 g
Lievito per dolci3.5 g
Bicarbonato di sodio3.5 g
Farina di mandorle60 g
Farina di mais fioretto25 g

Per preparare la purea di zucca, tagliatela a fettone grandi di 2-3 cm di spessore, anche con la buccia, bucherellatele con la forchetta e mettetele ben stese in teglia su carta da forno. Fate cuocere la zucca in forno a 180°C fino a quando non sarà bella morbida. A questo punto eliminate la buccia e, con un frullatore o con un cutter a lame, ricavate una purea. Mettetela in un colino a maglie strette su una ciotola con una pellicola trasparente sopra e in frigorifero per qualche ora per eliminare tutta l'acqua in eccesso.

Mettete nel mixer, o cutter da cucina (il robot per capirci), i primi sei ingredienti e fateli amalgamare. Setacciate assieme tutte le polveri tranne la farina di mandorle. Inserite mentre il cutter è in funzione, un cucchiaio alla volta le polveri ed infine la farina di mandorle. Quando il composto è liscio e omogeneo, trasferitelo in un sac â poche monouso e riempite i vostri stampini per 2/3 dell'altezza.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 22-25 minuti. Prima di decorarli fateli raffreddare.

Ingredienti per la crema al burro meringata al cioccolato fondente

Albume125 g
Zucchero semolato175 g
Zucchero invertito (o miele)20 g
Burro 82%250 g
Cioccolato fondente 70%130 g

Tirate il burro fuori dal frigorifero, tagliatelo a quadratini e lavoratelo con una spatola fino a renderlo cremoso con la consistenza di una pomata. Per prima cosa tritate il cioccolato fondente e al microonde o a bagnomaria scaldatelo a 32-35°C.
Mescolate gli albumi con lo zucchero e, o con il microonde o con il bagnomaria, scaldate fino a 60°C mescolando di tanto in tanto. State attenti a non superare i 60°C altrimenti l'albume coagula e non si può recuperare. Raggiunti i 60°C, con la planetaria, o con un frustino elettrico in un contenitore stretto e alto, montate albumi e zucchero fino al raffreddamento. Quando la meringa è pronta aggiungete poco alla volta il burro a pomata e infine il cioccolato a 32-35°C. Trasferite la crema in un sac â poche e riponetelo in frigorifero.

Per i gattini di pasta frolla preparate della pasta frolla con la ricetta di questo post Crostatine: Una frolla perfetta e puro, semplice, cioccolato. per quella chiara e di questo Tiramisù da forno reinterpretato per quella scura. Dopo il riposo in frigorifero stendetela a 4 mm di spessore, con gli stampini ricavate i biscotti a forma di gattini. Per non deformarli, una volta coppata la pasta, mettetela 10 minuti stesa in frigo e poi rimuovete l'eccesso e trasferite i gattini pronti sulla teglia con carta forno. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Regolatevi tenendo d'occhio quelli chiari che devono avere un colore burro nocciola e non devono bruciare nelle parti più sottili della forma. Una volta cotti fateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

Con il sac â poche fate il classico ciuffo di crema da cupcake su ciascun muffin e completate la decorazione con il gattino di pasta frolla.

Buon Halloween a voi e ai vostri fortunati visitatori.

 

 

Ti è piaciuto?