0.00 (0 voti)

La scorsa settimana vi avevamo parlato di un impasto per la pizza riuscito particolarmente bene. 48 ore di maturazione totali per una lievitazione meravigliosa grazie alla nostra pasta madre che ormai davvero non ci delude mai. Abbiamo quindi deciso di riproporvelo ma con un condimento molto particolare, ovvero con un pesto agli agrumi, delle alici freschissime e fiori di zucca.

Per l'impasto potete far riferimento alla ricetta Pizza in teglia con farina di tipo 1 e 48 ore di maturazione con pomodorini, alici sott'olio, cipolla e spezie poichè è esattamente lo stesso.

Il pesto d'agrumi l'abbiamo preparato partendo da una ricetta trovata in rete di quelo dello chef La Mantia, rivisitandola quel che è bastato per accomodarla al nostro gusto. Le alici, ovviamente freschissime e ben pulite. Per una pizza servono dalle 8 alle 12 alici, dalle quali, una volta eliminata la testa e le interiora, ricavate i filetti aprendole con le dita e, delicatamente, eliminando la lisca centrale. Conservate i filetti in frigorifero fino al momento di dover infornare.

Pulite i fiori di zucca ricavandone i petali e conservateli in frigorifero fino al momento di dover infornare.

Con l'aiuto di un piccolo frullatore, preparate il pesto d'agrumi frullando assieme i seguenti ingredienti:

Farina di mandorle50 g
Capperi dissalati12 g
Olio e.v.o.5 g
Polpa d'arancia125 g
Foglie di basilico fresco12 g
Sale1 g
Buccia d'arancia grattugiata5 g
Buccia di limone grattugiata5 g

Quando il vostro impasto sarà pronto per essere infornato, con il forno quindi già caldissimo come descritto nella ricetta Pizza in teglia con farina di tipo 1 e 48 ore di maturazione con pomodorini, alici sott'olio, cipolla e spezie, spalmate delicatamente il pesto d'agrumi sulla pizza, adagiate i filetti di alici e, infine, i petali di fiore di zucca.

Cucocete in forno caldo a 250°C in modalità ventilata per 18-20 minuti.

Ti è piaciuto?